Storia

In collaborazione con l’HCAP che ringraziamo di cuore per questa opportunità,  nella stagione 2017/2018 abbiamo iscritto una squadra al campionato svizzero femminile di serie C (SWHL C), con l' ambizione di progredire.

Il progetto HCAP Girls quale squadra formatrice ticinese, vuole essere un ponte tra i settori giovanili misti ed il campionato femminile delle categorie superiori. Nel campionato di SWHL C il gruppo OS prevedeva 14 partite di cui la metà in casa e le altre in trasferta. Vi parteciparono otto squadre: HCAP Girls, Basel-Kleinhüningen, Dragon Queens, Luzern, Rapperswil-Jona Lady Lakers, Rot-Blau Bern Bümpliz, Sursee, Wallisellen.

In quella stagione abbiamo partecipato anche alla Coppa Svizzera di Hockey femminile, che coinvolge tutti i club femminili dalla Serie A alla Serie C.

La stagione 17/18, si concluse con il 4. rango, non male come prima stagione, ma ci "condannò" alla futura serie D, che la Swiss Ice Hockey avrebbe introdotto la stagione successiva (18/19). Tutte le squadre classificate dal 4-8. posto dei vari gironi avrebbero formato la nuova SWHL D (serie D).

Per la nuova stagione, gli obiettivi erano chiari: Vincere e ottenere la promozione in SWHL C. Per questo abbiamo "arruolato" delle giovani ragazze italiane che avevano già giostrato nelle Power Girls, e avrebbero dato una marcia in più alla nostra squadra per tutto il campionato, oltre a loro, abbiamo potuto contare anche su Massimo Fedrizzi, allenatore della U18  italiana, il quale ha portato alla squadra un'ulteriore sviluppo tecnico. Il numero del nostro roster per la stagione 18/19 è arrivato a toccare il numero di 23 giocatrici, tanto che in diverse partite si è dovuto ricorrere al turn-over.

L'obiettivo stagionale non è solo stato centrato pienamente, ma abbiamo avuto un'ulteriore soddisfazione in Swiss Cup, raggiungendo i quarti di finale, dopo aver battuto due compagini di SWHL B, ma purtroppo soccombendo a una compagine di SWHL A, il Neuchâtel Accademy che aveva decisamente una marcia in più.

 

Per la stagione 19/20, abbiamo iscritto due squadre:

1 in SWHL C, dopo la recente promozione e 1 in SWHL D. Queste due squadre avranno degli scopi ben definiti, la prima è quella di poter salire in SWHL B e dare spazio alle ragazze che hanno maggiori possibilità di crescita,già un po' di esperienza, e le loro possibilità con i vari settori giovanili sono magari in conclusione, che hanno e che avranno un futuro a livello nazionale, la possibilità di poter giocare anche in Womens Leauge (nuovo nome della SWHL A), mentre la seconda squadra darà la possibilità alle più piccole di cresce, prendere sicurezza, e a chi è un po' in là con l'età, un mix che perfetto per creare la giusta alchimia.

 

Per la stagione 19/20 parteciperemo ai seguenti eventi sportivi:

 Swiss Women Hockey Cup: HCAP Girls SWHL C

Coppa Ticino: HCAP Girls SWHLC + SWHLD

Girls Hockey Day: HCAP Girls SWHLC + SWHLD

 

La preziosa collaborazione con HCAP non include un sostegno finanziario, di conseguenza siamo indipendenti nella ricerca di sponsor. Non abbiamo giocatrici professioniste stipendiate, l’allenatore e lo staff sono volontari.

Cerchiamo sponsor per coprire le spese di gestione: 

• tenuta da gioco per le partite

• spese per l’organizzazione delle partite casalinghe 

• spese di trasferta